Il buco

Giulia è una bambina felice, ma un giorno questa felicità sparisce e nella sua pancia compare un buco.

Gribaudo Release date:19-12-2022

Codice Isbn: 9788858015650

Target:

+3

Recensione

A volte capita nella vita di perdere qualcuno.

Altre volte non perdiamo nessuno ma semplicemente non riusciamo a stare dentro alle cose, non riusciamo a vivere dentro quello che ci succede. Queste assenze, queste mancanze scavano dentro di noi un buco. Subito non lo vediamo, non lo percepiamo. Passano gli anni, dentro a quel buco scorre un fiume di vita, ed il buco si allarga e rischia di risucchiarci al suo interno.

A questo punto ci si trova di fronte ad un bivio: o si cerca di riempirlo quel buco, con quello che capita e che lì per lì ci sembra possa farlo, oppure con quel buco ci si convive, si cerca di arredarlo per renderlo confortevole ed abitabile. Ogni tanto, in quel buco, è bello invitare qualcuno a prendere un tè caldo, magari qualcuno che hai appena conosciuto e del quale ti sei fidato subito a pelle. Perché alla fine un buco è pur sempre un posto nel quale stare al sicuro.

Giulia è una bambina felice, ma un giorno questa felicità sparisce e nella sua pancia compare un buco.Lei ci prova a dimenticarsi di averlo, a riempirlo, ma non ci riesce in nessun modo. La bambina si sente triste, piange e si dispera.

Ad un certo punto però Giulia guarda dentro di sé, ci riesce, perché fino a quel momento, quel vuoto, riusciva solo a sentirlo e non a vederlo. Da lì dentro iniziano ad uscire le parole che non riusciva a tirare fuori, tutti i colori che aveva dimenticato, tutte le cose meravigliose che portiamo dentro di noi e che sono servite per arredare al meglio quel grosso spazio che ci invade. Perché un buco non si riempie mai, ed è giusto che sia così, è giusto che rimanga aperto per fare entrare ed uscire tutta la bellezza che sappiamo creare.

“Il Buco” scritto ed illustrato magnificamente da Anna Llenas con la tecnica del collage ed edito da Gribaudo è un libro fondamentale, arrivo a dire… necessario.

Un regalo di Natale prezioso, un regalo per il quale vale la pena invitare a prendere il tè nel nostro buco chi ha avuto la grazia di pensarlo per noi, perché ha riconosciuto quel vuoto ed ha voluto donarci qualcosa di meraviglioso per abbellirlo… con la speranza di trovare quello che stiamo cercando.



Simone Ruscino

Le recensioni di Librimanet


Acquista su Amazon




Scheda: